Kromia Art Gallery: Indizi contemporanei
2 Gennaio 2021

Galleria d’Arte Moderna: Le altre opere Artisti che collezionano artisti 26/02 – 02/05/2021

Un progetto espositivo pilota al quale hanno aderito 86 artisti che si alternano in cinque Musei civici, secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico e con la prospettiva di realizzare una prima rassegna dedicata all’arte presente oggi nella capitale.

Un dialogo innovativo che consente di apprezzare le scelte artistiche degli autori che hanno la possibilità di interagire con le opere da loro amate e collezionate nelle prestigiose realtà museali capitoline. Ma è anche un modo per conoscere e capire i “gusti” e i “piaceri dell’arte” dei singoli artisti attraverso le loro scelte collezionistiche. Collezionare arte del resto è sempre un piacere, il piacere appunto di possedere un’opera per poterla ancor più apprezzare nel tempo, soprattutto se il collezionista è a sua volta un artista “possessore” di opere di altri artisti che in qualche modo hanno influito sul proprio percorso stilistico e di vita.

Si tratta di un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo, iniziato nel 2018 grazie a un notevole impegno organizzativo e portato a termine nel 2020. 550 opere esposte in 5 musei del sistema Musei Civici: oltre alla Gam al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa BorgheseMuseo Pietro Canonica a Villa BorgheseMuseo di Roma in Trastevere e Museo Napoleonico.

Alla Galleria d’Arte ModernaLicia Galizia, Paola Gandolfi, Silvia Giambrone, Luca Grechi, H.H. Lim, Francesco Impellizzeri, Myriam Laplante, Donatella Landi, Giancarlo Limoni, Massimo Livadiotti, Adele Lotito, Serafino Maiorano, Roberta Maola, Gian Maria Mazzei, Vittorio Messina, Daniela Monaci, Matteo Montani, Veronica Montanino, Gianfranco Notargiacomo, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Laura Palmieri, Marina Paris, Daniela Perego, Alessandro Piangiamore, Giuseppe Pietroniro, Roberto Pietrosanti, Alfredo Pirri, Gioacchino Pontrelli, Claudia Quintieri, Paolo Radi, Renzogallo, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo e Massimo Ruiu.

Informazioni

LuogoGalleria d’Arte ModernaOrario

Dal 26 febbraio al 2 maggio 2021
Da lunedì a venerdì ore 10.00-18.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.Biglietto d’ingresso

Consultare la pagina: BigliettiInformazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Promossa da
Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali  

In collaborazione con
Hidalgo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive e Dreamingvideo

Progetto e ideazione
Lucilla Catania e Daniela Perego

Cura scientifica
Lucilla Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani

Coordinamento tecnico-scientifico 
Arianna Angelelli, Laura Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti e Carla Scicchitano.

Con il supporto tecnico e organizzativo di